Impresa

Cronistoria

Quando si trasferisce da Noiraigue a Neuchâtel per esercitare il mestiere di facchino, un secolo fa, Fritz Wittwer non immagina certo che darà vita a un’impresa di trasporti composta oggi da oltre trenta collaboratori e collaboratrici.

Una volta stabilitosi in rue des Sablons, a Neuchâtel, nel 1905, Fritz Wittwer acquista il primo veicolo dell'impresa destinato ai traslochi, il "Franz". Sul pianale di questo veicolo, con le ruote a raggi in legno e pneumatici pieni, installa un cassone imbottito, diventando un precursore in questo settore nell’intera regione di Neuchâtel.

Nella seconda metà del 19° secolo, l’impresa di traslochi di Fritz Wittwer, divenuta nel frattempo Fritz Wittwer figlio, amplia la propria sfera di attività che, oltre ai traslochi, ora include anche il trasporto merci nonché il trasporto passeggeri su autocorriere.

Dal 1940 al 1970, l’impresa è diretta da Albert Wittwer, figlio di Fritz, e comprende un dipartimento "Viaggi", con sede in rue Saint-Honoré 2 a Neuchâtel, nonché un importante dipartimento "Autocorriere", che percorrono in lungo e in largo non solo la Svizzera ma l’intera Europa.

Nel 1961 l’impresa oltrepassa la linea ferroviaria per trasferirsi a rue du Crêt-Taconnet e trent’anni dopo, nel 1991, prende possesso dei locali che occupa attualmente, nella zona industriale di route des Perveuils a Marin.

Per tutto questo tempo, l’impresa è rimasta a conduzione familiare: per lunghi anni, è stata gestita dal nipote di Fritz Wittwer, Claude, che oggi ha passato il testimone ai suoi figli Stéphane e Jérôme Wittwer.